Annullare la gara del lavanolo – Ho presentato esposto alla Corte dei Conti e all’Anac per costi maggiorati di 45 milioni!

 

Sanità, esposto di Conca (M5S) sulla gara per affidamento servizio di lavanolo: “Va annullata, si potrebbero risparmiare fino a 45 mln”

Il consigliere del M5S Mario Conca ha presentato un esposto alla Corte dei Conti e all’ANAC per  chiedere chiarezza in merito alla Gara telematica a procedura aperta per l’affidamento dei servizi di lavanolo per le Aziende Sanitarie della Regione Puglia. Il pentastellato aveva già depositato un’interrogazione indirizzata al Presidente della Regione/ Assessore alla Sanità Emiliano per chiedere di sospendere il bando in autotutela, interrogazione a cui non è stata data alcuna risposta.

La gara telematica è stata predisposta da InnovaPuglia S.P.A in un unico lotto per un importo massimo complessivo di € 187 milioni di euro e per una durata massima di sette anni (5+2) ed è attualmente in corso di espletamento. La società in house, per fissare il prezzo unitario a base d’asta, ha utilizzato i prezzi di riferimento fissati dall’ANAC: €4,20 al giorno per la fornitura di biancheria piana stimata in 3.098.000 pezzi.

“Gli appalti per lo svolgimento dei servizi di lavanolo – incalza Conca – sono particolarmente  complessi e i contratti che ne derivano sono tra di loro molto eterogenei e quindi difficilmente standardizzabili a livello nazionale. L’ANAC indica dei prezzi soltanto di riferimento, mentre spetta al Soggetto Aggregatore Regionale pubblicare le direttive di gara in maniera autonoma ed appropriata. Ciò è tanto vero che per la ristorazione ospedaliera siamo molto al di sopra dei prezzi fissati da Anac. Nella gara è stato adottato il prezzo Anac di 4,20 euro per la fornitura giornaliera di biancheria piana che include la non meglio definita fornitura di accappatoi monouso e poliuso per l’area chirurgica. Peccato che la biancheria piana non interessi solo i reparti di chirurgia, quindi quantomeno si sarebbero dovuti prevedere due lotti, quello chirurgico e quello non chirurgico il cui prezzo di riferimento Anac è di € 3,30. Questa doverosa correzione, che da sola giustificherebbe l’annullamento della gara, avrebbe prodotto un risparmio di oltre 17 milioni di euro. A questo va aggiunto che il 18 aprile 2018 la ASL Bari ha prorogato per 6 mesi una gara del 2017 che invece prevedeva un prezzo di € 2,50 per la degenza giornaliera. È evidente un aumento del 71% su cui non si può far finta di niente. Si sta parlando di 35 milioni di euro che avrebbero portato quella gara da 187 a 150 milioni ed è altrettanto evidente che più lotti garantirebbero la piccola e media impresa nel rispetto di quanto disposto dal codice degli appalti e delle direttive europee.”

“Bisogna annullare la gara  prosegue e rifarla prendendo prezzi di riferimento non dell’Anac. Una gara centralizzata dovrebbe far ridurre i costi, in realtà qui aumentano fino al 71%; se è vero com’è vero che una gara di 12 mesi fatta dalla ASL Bari ha spuntato un prezzo di € 2,50, è verosimile che una gara per tutti i presidi sanitari della Puglia e per 7 anni avrebbe dovuto portare prezzi inferiori a €2,50. Se si considera che il privato paga € 1,80 come si giustifica il prezzo di € 4,20? Se si acquistassero gli accappatoi monouso con una gara a parte, come sempre si è fatto, si riuscirebbe ad ottenere un prezzo addirittura inferiore ai € 2 e quei 35 milioni di euro di risparmio diventerebbero magicamente 45. Soldi che non riteniamo giusto vengano tolti ai pugliesi – conclude Conca – e che, invece, potrebbero essere impiegati per le tante carenze del sistema sanitario regionale che fa acqua da tutte le parti”.

Qui di seguito l’esposto integrale:

 

 

CORTE DEI CONTI

PROCURA REGIONALE DELLA PUGLIA

e

SPETT. LE

ANAC

 

Esposto

Oggetto: Gara telematica a procedura aperta per l’affidamento dei servizi di lavanolo per le Aziende Sanitarie della Regione Puglia – Applicazione di costi unitari a base d’asta sproporzionati rispetto a quelli di mercato.

Il sottoscritto Mario Conca

Premesso che:

  • La Regione Puglia ha incaricato InnovaPuglia S.p.A., quale Soggetto Aggregatore Regionale, per espletare una gara telematica a procedura aperta per l’affidamento di SERVIZI DI LAVANOLO per tutte le Aziende Sanitarie della Regione Puglia;
  • Con bando pubblicato in GUUE il 30/11/2017, la gara è stata predisposta in un unico lotto per un importo massimo complessivo di € 187 milioni di euro e per una durata massima di sette anni (5+2) ed è attualmente in corso di espletamento;
  • Nell’allegato 4.1. del bando di gara per l’affidamento del servizio in oggetto, intitolato “Dati di riferimento”, sono stati stimati ed indicati, per ogni voce di costo e per tutti gli Enti, le quantità presunte, il prezzo unitario a base d’asta (uguale per tutte le ASL Pugliesi) e il relativo costo totale annuo;

Qui di seguito uno stralcio dell’allegato 4.1. riferito all’ASL Bari:

 

ENTE VOCI DI COSTO U.M. Q.tà Prezzo unitario a base d’asta (I.V.A. esclusa)  

Costo totale (€) /anno

ASL BA 1.     Biancheria Piana g.g. degenze effettive annue 390.749 4,20 € 1.641.145,80 €
2.     Biancheria Confezionata N. dip. X 365 gg 8.549 0,50 € 1.560.192,50 €
3.     Biancheria Confezionata 118 N. dip x 365 gg 552 3,00 € 604.440,00 €
4.     Materasseria N. mat. X 365 gg 1.219 0,62 € 275.859,70 €
5.     Dispositivi medici sterili in TTR N. int./anno 0 25,00 € 0,00 €

 

  • Dall’analisi dei dati indicati all’interno del’allegato 4.1. risulta che InnovaPuglia S.p.a. ha utilizzato come riferimento per la fissazione del prezzo unitario a base d’asta n.2 prezzi unitari dell’Allegato “A” della Delibera ANAC n.842, ovvero:
  1. Prezzo di riferimento della giornata di degenza ordinaria € 4,20 con il “Servizio aggiuntivo 1 – fornitura di qualche monouso”,1 ANAC;

 

 

 

  1. Prezzo biancheria confezionata per dipendente € 0,50, Tab.3 ANAC;

  

Considerato che:

  • L’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), nell’orientare il comportamento degli operatori nell’ambito dei contratti pubblici, nonché nel fornire indicazioni e suggerimenti, non può sostituirsi alle scelte discrezionali delle Amministrazioni o delle Centrali Uniche di Acquisto;

 

  • I prezzi unitari dell’Allegato “A” della Delibera ANAC n.842 di cui sopra costituiscono, pertanto, parametri di riferimento flessibili e non anche prezzi da assumere obbligatoriamente a base d’asta nelle procedure d’appalto.

A ciò deve poi aggiungersi che gli appalti per lo svolgimento dei servizi di lavanderia/lavanolo, come quello in oggetto, sono per loro natura particolarmente complessi e i contratti che ne derivano sono tra di loro molto eterogenei e quindi difficilmente standardizzabili a livello nazionale. Ne deriva che l’ANAC indica dei prezzi soltanto di riferimento, mentre spetta al Soggetto Aggregatore Regionale, previa valutazione del contesto regionale in cui si sviluppa l’attività oggetto dell’appalto, pubblicare le direttive di gara in maniera autonoma ed appropriata;

 

Considerato altresì che:

 

  • In data 15/01/2016 con nota Prot. 7005/5 l’ASL BA aveva indetto una “gara ponte” per un periodo di dodici mesi e a lotto unico indivisibile, nell’attesa che venisse predisposta una gara centralizzata a livello regionale per il servizio di lavanolo, la quale veniva aggiudicata al R.t.i. L.A.V.I.T. Società Cooperativa capogruppo / F.lli Bernard s.r.l. / Servizi Ospedalieri S.p.a. con uno sconto del 3,23 % sui prezzi a base di gara;

 

  • Il contratto con il R.t.i. L.A.V.I.T. Società Cooperativa capogruppo / F.lli Bernard s.r.l. / Servizi Ospedalieri S.p.a. veniva sottoscritto il 16/11/2016, con decorrenza dal 01/12/2016 e scadenza naturale alla data del 30/11/2017;

 

  • Nelle more dell’aggiudicazione della gara unica regionale indetta il 30.11.2017, il Direttore Generale dell’ASL Bari, con atto n. 716 dell’11 aprile 2018, ha deliberato una proroga del contratto per l’affidamento del servizio di lavanolo al R.t.i. L.A.V.I.T. Società Cooperativa (capogruppo) / F.lli Bernard s.r.l. / Servizi Ospedalieri S.p.a. sino al 30/06/2018, ottenendo dallo stesso R.t.i. un ulteriore sconto del 3% sui prezzi oltre a quelli di aggiudicazione;

 

  • Nella citata delibera dirigenziale si dà espressamente atto che “i prezzi applicati a far data dal 1° gennaio 2018, risultano conformi ai nuovi prezzi di riferimento pubblicati dall’ANAC”;

 

Tabella dei prezzi stabiliti con delibera del Direttore Generale dell’ASL BA n.0716 del  11 aprile 2018.

 

Tipo di prestazione Unità di Misura Fatture di Moltiplicazione Prezzo unitario a base d’asta (I.V.A. esclusa) Prezzo unitario di aggiudicazione Importo unitario dal 1° gennaio 2018
Biancheria Piana g.g. degenze effettive 390749 2,60 (per gg. Degenza) € 2,52 € 2,45
Biancheria Confezionata N. Personale 8572 0,54 (al giorno per operatore sanitario con noleggio) € 0,52 € 0,51
Noleggio e lavaggio Materasseria + 2 guanciali N. Posti letto (giorno annuo) 1219 X 365 (gg.) – (ipotesi 1219 su 1419 p.l.) 0,65 (giorno solare/posto letto) € 0,63 € 0,62
Noleggio Materassi Antidecubito N. Posti letto (giorno annuo) 100 x 365 (gg.) 15,00 (giorno solare/posto letto) € 14,52  

€ 14,09

Noleggio e lavaggio Divise 118 N. Personale 552 60,00 (mese) € 58,06 € 56,32

 

 Rilevato che:

 

  • Nel nuovo bando di gara pubblicato il 30.11.2017, InnovaPuglia ha previsto, nella dotazione minima per posto letto, un articolo in più rispetto alla dotazione della precedente gara espletata nel 2016, ovvero “Accappatoi monouso o poliuso per i reparti chirurgici”, la cui fornitura, fra l’altro, è prevista solo per i reparti chirurgici e non per tutti gli altri reparti;
  • Ciò solo ha determinato il prendere come riferimento il prezzo di € 4,20 di cui alla Tab.1 ANAC, con un incremento del costo unitario a base di gara del 71,43% rispetto al costo attuale praticato dall’ASL BA e dagli altri Enti;
  • Tale situazione crea uno squilibrio economico finanziario per le Aziende Sanitarie Pugliesi, atteso che moltiplicando il numero di degenze annuali previste per tutti gli Enti (circa 3.068.689) per € 1,60 (differenza tra il costo base della gara precedente e quella della gara attuale) si genera un aggravio di costi pari a € 4.909.902,00 l’anno, nonché a € 34.369.314,00 per l’intera durata della gara (5+2 anni);
  • Quand’anche avessero dovuto essere presi come riferimento i prezzi massimi fissati da ANAC, un indicazione ma non certo un obbligo, il prezzo unitario a base d’asta per tutti i reparti non chirurgici – che non prevedono la fornitura di “Accappatoi monouso o poliuso”- sarebbe dovuto essere di € 3,30 e non di € 4,20; essendo le degenze annuali previste dal bando di gara complessivamente 3.068.689, quante sono le degenze chirurgiche? Il 15% del totale? E’ presto detto che la differenza, e cioè 2.608.385 giornate (85%), moltiplicato per € 0,90 (differenza tra il costo unitario con monouso e senza monouso indicato da ANAC) genererebbe un aggravio di costi per € 2.347.546,5 l’anno e € 16.432.825,5 per l’intera durata della gara (5+2 anni)!!
  • Nel nuovo bando di gara InnovaPuglia ha, inoltre, previsto un prezzo unitario per il noleggio e lavaggio delle divise del personale 118 pari a € 3,00 al gg. per dipendente, con un incremento di oltre il 52% rispetto alla precedente gara nella quale era invece previsto un prezzo pari a € 60,00 al mese (cioè di € 1,973 al gg.). Ciò, senza tener conto del doppio sconto ottenuto nella precedente procedura sui prezzi a base di gara, prima in sede di gara e poi di proroga del contratto.

A fronte di ciò, può notarsi come dalla moltiplicazione del numero di dipendenti (1.592) per € 1,03 (differenza tra il costo base della gara precedente e la gara attuale) derivi un ulteriore un aggravio della spesa pubblica pari a € 596.769,00 annui;

Tutto ciò premesso e considerato, il sottoscritto Mario Conca

Richiede

 

Alle Autorità in indirizzo di:

  • Accertare in capo ai Dirigenti della InnovaPuglia S.p.A., quale Soggetto Aggregatore Regionale, l’eventuale sussistenza di responsabilità connesse al danno erariale riconducibile nell’applicazione dei costi unitari stabiliti per la gara telematica per il servizio di lavanolo. Ciò produrrebbe la conseguente violazione delle disposizioni di legge che disciplinano la corretta gestione delle risorse economiche pubbliche.
  • Accertare, in base ai dati della movimentazione della biancheria in tutti gli Enti, l’opportunità economica di acquistare alcuni articoli anziché noleggiarli con un aggravio di costi inutili.

Si allega:

All. VII – Schema offerta economica ASL BA

All. VII – Schema offerta economica

DELIB_716_2018_ASL_BA

GARA_SERVIZI_LAVANOLO_All._4.1_-_Dati_di_Riferimento

GARA_SERVIZI_LAVANOLO_All._4_-_Capitolato_Tecnico

Allegato A_prezzi di riferimento lavanderia lavanolo 20170718

Con riserva di trasmettere ogni altra documentazione inerente gli sviluppi della procedura di gara in oggetto.

Bari, 10/05/2018

Il Consigliere Regionale

Mario Conca

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