Operatori Socio Sanitari. Conca (M5S): “È legge la proposta per istituire l’elenco regionale professionale degli OSS e degli enti di formazione accreditati”

Operatori Socio Sanitari. Conca (M5S): “È legge la proposta per istituire l’elenco regionale professionale degli OSS e degli enti di formazione accreditati”

Operatori Socio Sanitari: È legge la proposta, a mia prima firma, per istituire l’elenco regionale professionale degli #OSS e degli enti di formazione accreditati”

Grazie alla legge approvata oggi in Consiglio anche in #Puglia verrà istituito il l’elenco regionale professionale degli Operatori Socio Sanitari, fondamentale per valorizzare queste figure professionali e regolamentare l’accesso alla professione. Una proposta (https://bit.ly/2OtnPAe),
di cui sono primo firmatario, depositata assieme ai consiglieri della Commissione #Sanità, e scritta con la collaborazione del presidente del #Cts Oss Puglia Grazia Giangrande, che punta a istituire un registro regionale professionale degli OSS e degli enti di formazione accreditati pugliesi. 

Le attività dell’operatore socio sanitario sono rivolte alla persona ed al suo ambiente di vita. A seguito dell’incremento dell’offerta dei servizi sociosanitari a carattere domiciliare, semiresidenziale e residenziale su tutto il territorio regionale, si è registrato un progressivo aumento della domanda di personale qualificato per l’assistenza di base alle persone non autosufficienti. 

Per questo abbiamo ritenuto necessario, sulla base di quanto già fatto dalla Regione #Liguria, la creazione di un elenco che permetta di individuare i soggetti effettivamente in possesso di titoli di studio e di formazione a cui potranno essere iscritti anche gli enti accreditati per la formazione, operanti sul territorio regionale, nonché i corsi per il conseguimento della qualifica. È necessario che le famiglie sappiano con certezza di rivolgersi a professionisti seri per evitare le truffe che più volte ho denunciato.

Soddisfazione è stata espressa anche daIla presidente dell’Associazione CTS OSS PUGLIA  Grazia #Giangrande e dalla vicepresidente Loredana #Caccavale. 

x

Check Also

O TI ALLINEI O TI SILENZIANO

“Prima di tutto vennero a silenziare Trump, e fui contento, perché mi era antipatico. Poi ...