A colloquio con il ministro Toninelli su Ferrovia, Viabilità ed NCC…

Ieri l’altro ho incontrato il ministro Danilo Toninelli, venuto in #Puglia per inaugurare il tratto finale della SS 96 e altri eventi, ed ho approfittato per consegnargli copia della nota inviatagli via pec e relativa allo studio di fattibilità della tratta ferroviaria che collegherebbe #Matera a #Gravina passando per la #Martella. Il progetto interesserebbe un bacino di 400 mila abitanti residenti nei comuni di #Altamura, #Poggiorsini, #Spinazzola, #Minervino Murge, #Palazzo, #Canosa, #Venosa e paesi limitrofi. Un asset strategico per lo sviluppo dell’entroterra murgiano e lucano che nelle prossime settimane andrò a perorare al #Mit (qui maggiori dettagli https://bit.ly/2YL13Y7), visto l’impegno del Minstro ad organizzare un incontro con #Rfi. 

Gli ho anche chiesto di sollecitare la provincia #Bat affinché si decida a bandire la gara per il completamento della SP3 (ex Regionale 6) che a trent’anni dallo stanziamento dei fondi #CIPE non è ancora terminata e di cui mi sono occupato a più riprese (maggiori informazioni qui: https://bit.ly/2FSDp4u), oltre che esplicitargli l’inutilità del progetto sulla variante della SS16 che potrebbe essere evitata procedendo con il facimento della terza corsia tra #Bari e #Lecce, ovviando così al congestionamento e alla mancanza di autostrade che vanno verso #Brindisi e il #Salento.

A margine dell’incontro l’ho pregato di mettere mano con urgenza al settore dell’#NCC (noleggio con conducente), un mondo produttivo che conta 200 mila addetti a rischio sopravvivenza per via della provincializzazione sancita dalla Legge di stabilità 2019 che ha introdotto l’anacronistico foglio di servizio che li costringe a tornare in rimessa per poi ripartire. Il raggio d’azione deve essere almeno regionale, visto che per i bus turistici e per il lungo noleggio senza conducente è internazionale…stay tuned!  

x

Check Also

Gravina e la piscina, la storia infinita…

Dopo averne parlato informalmente, e infruttuosamente, con il sindaco Valente e dopo essermi sincerato della ...