OSPEDALE DI PUTIGNANO, CONCA: ” SI DISTRUGGE UN’ECCELLENZA SANITARIA NEL SILENZIO DELLA REGIONE PUGLIA”

“Mentre la Regione Puglia sta cercando affannosamente di mettere una pezza sulla zoppicante ordinanza di quarantena per chi rientra da Grecia, Malta e Spagna (ma non dalla Croazia come invece il Governo ha poi indicato), nella bassa Murgia si continua a ignorare il disastro, firmato Michele Emiliano, dell’ospedale Santa Maria degli Angeli di Putignano”. Così Mario Conca, candidato alla presidenza della Regione Puglia con la lista Cittadini Pugliesi, riporta i riflettori sul nosocomio di Putignano, fino al 2015 punto di riferimento di più di duecentomila cittadini pugliesi, poi svuotato per il trasferimento e depotenziamento di diversi reparti, compreso l’attivissimo centro trasfusionale e il reparto di Ginecologia e Ostetricia.

“Sono anni che il Santa Maria degli Angeli di Putignano viene strattonato a suon di ridimensionamenti, chiusure e improvvisi dietrofront. – continua Conca – È emblematica la questione della Banca del sangue dell’ospedale che prima del trasferimento all’ospedale San Giacomo di Monopoli (che l’altro giorno ha perso 400 sacche di sangue a causa di un black out) contava migliaia di donazioni e standard elevatissimi di igiene e sicurezza e ora serve anche cliniche private. Dati e meriti del personale ospedaliero che evidentemente non sono bastati per investirvi risorse umane e finanziarie”.

Non ultime giungono le notizie della carenza di personale sanitario e infermieristico anche nei reparti di Chirurgia e Ortopedia che rischiano anche il declassamento da Unità Complessa a Unità Semplice: “Sembra ormai chiara la volontà di prendere tempo da parte del Governatore Emiliano almeno fino alle prossime elezioni. – conclude Conca – E a nulla valgono le continue e continuate rassicurazioni sul graduale potenziamento dell’ospedale. Le parole se le porta via il vento…e le elezioni. I circa 200mila utenti di Putignano, Locorotondo, Turi, Noci, Sammichele, Rutigliano, Gioia del Colle, Castellana Grotte, Casamassima, Alberobello e Conversano meritano la migliore assistenza sanitaria possibile. Così come il personale medico e infermieristico deve essere messo nelle migliori condizioni di lavoro possibile. Ma questo resta tutto nel comodo silenzio della Regione Puglia”.

x

Check Also

LA MIA INTERVISTA A CANALE 2

Ad un anno dall’inizio di questa emergenza sanitaria stiamo peggio di prima, facciamo il punto ...