MARIO CONCA: “GIA’ DAL 2 MAGGIO AVEVO SCRITTO AD EMILIANO CHIEDENDO LA RIAPERTURA DEI CIRCOLI TENNIS MA L’ORDINANZA SULLE ATTIVITA’ SPORTIVE E’ ARRIVATA IN RITARDO”

 

Già il 2 maggio avevo scritto ad Emiliano per sollecitare la riapertura, il prima possibile, dei circoli tennis come è successo in Veneto e in altre regioni.

Rispetto ad altri sport la distanza tra i giocatori è molto ampia ed è assicurata, peraltro, dalla rete nel campo. La federazione, ovviamente ha già inviato direttive agli associati affinchè tutto si svolga in ottemperanza al DPCM in relazione all’utilizzo dei dispositivi di protezione e del distanziamento sociale.

Solo oggi, 6 maggio, dopo quattro giorni dalla mia segnalazione, il presidente Emiliano ha emesso un’ordinanza in cui si disciplina, tra le altre cose, lo svolgimento dell’attività sportiva all’aria aperta.

 

 

REGIONE PUGLIA: ORDINANZA N. 221 DEL 6 MAGGIO 2020

ART. 3 ATTIVITA’ SPORTIVA ALL’ARIA APERTA

Nel rispetto delle regole sul distanziamento interpersonale di almeno 2 metri, è consentito sul territorio regionale lo svolgimento di tutti gli sport amatoriali e individuali all’aria aperta (come ad esempio: golf, atletica, corsa, ciclismo, vela, pattinaggio, tennis, canoa, canottaggio, equitazione, surf, windsurf e kitesurf, automobilismo, motociclismo, go-kart, tiro con l’arco, tiro a segno e simili), da praticare in forma individuale ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti.

Limitatamente a tali attività sportive di natura amatoriale di cui all’articolo 1, comma 1, lettera f), del d.p.c.m. 26 aprile 2020, nell’ambito dei rispettivi impianti, centri o circoli sportivi, è fatto obbligo di garantire la prenotazione a distanza dello spazio necessario, nonché il rispetto di turnazioni tali da impedire assembramenti o contatti, in violazione della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri; l’obbligo di sanificazione quotidiana degli spazi utilizzati per l’accesso ai campi o agli impianti dove si pratica l’attività sportiva all’aperto; l’inaccessibilità di tutte le parti comuni e di servizio (es. spogliatoi, bar, docce, sale), con il divieto assoluto di somministrare alimenti e bevande all’interno di tali impianti, centri, circoli sportivi.

 

L’ORDINANZA CONTIENE ANCHE DISPOSIZIONE APPLICATIVE SUL TERRITORIO PUGLIESE IN MATERIA DI:

ALLENAMENTO E ADDESTRAMENTO ANIMALI

MANUTENZIONE CAMPER E ROULOTTE

Clicca qui per leggere l’intero documento

x

Check Also

Mi candido a Sindaco di Gravina

Gentilissimi cittadini, vi informo che mi candiderò a Sindaco della nostra città perché dopo dieci ...